12 dicembre 2024 – Concerto di Santa Lucia

Concerto di Santa Lucia

12 dicembre 2024

Puntuale all’appuntamento ritorna anche quest’anno il tradizionale Concerto di Santa Lucia, giunto  alla XXIII edizione, che si terrà giovedì 12 dicembre alle ore 20.30, come di consueto nella Chiesa di Santa Grata Inter Vites in Borgo Canale (Città Alta)

La tradizione del Concerto di Santa Lucia, promosso sin dagli anni 2000 da Trento Longaretti in memoria della moglie Elsa, da quando l’artista è mancato nel 2017 è stata portata avanti dalla Associazione Longaretti; l’edizione 2024 del concerto è realizzata in collaborazione con il Politecnico delle Arti di Bergamo – Conservatorio G. Donizetti a conclusione  del più vasto progetto “Arte in carta”, articolato in incontri su tea della produzione artistica su carta, una mostra tenutasi nel Monastero del Carmine e, appunto, il tradizionale Concerto di Santa Lucia.
Protagonista del concerto sarà il Gruppo Ottoni del Conservatorio di Musica G. Donizetti, diretto dal M° Ermes Giussani.
Del gruppo fanno parte gli alunni delle classi dell’Istituto, alcuni dei quali si sono già distinti in campo nazionale, partecipando importanti concorsi e audizioni.
Il gruppo nasce dalla volontà degli docenti delle rispettive classi : Massimo Capelli (Corno) ed Ermes Giussani (Tromba e Trombone) di fare musica d’insieme per ottoni in una formazione che riesce a spaziare dalla musica di fine Cinquecento fino ai giorni nostri, con un organico variegato, musicalmente e tecnicamente fondamentale per questo tipo di strumenti.